sabato 1 maggio 2010

Ignazio Delogu

IGNAZIO DELOGU è nato ad Alghero, ha studiato a Sassari e a Roma. Docente di Letteratura spagnola e catalana ha pubblicato saggi critici e traduzioni dei maggiori poeti spagnoli, catalani, galeghi e latino americani con Mondadori, Garzanti, Guanda, La Nuova italia, Vallecchi, Editori Riuniti, Newton Compton.
Importanti esperienze teatrali e cinematografiche, come regista, autore e critico. Critico letterario e d’arte su quotidiani e periodici, ha collaborato a programmi e rubriche della RAI/TV. Poeta e scrittore bilingue, ha pubblicato libri di
poesia (Specchio vegetale, Carte segrete; Bestiario Urbano, Rossi & Spera; Metropolis, Boetti & C.; Elegia corporale, Parole Gelate). Sue poesie in lirigua sarda e italiana in antologie (Le parole di legno, Mondadori; Poesia dialettale, Garzanti; e tradotte in numerose lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo,).
In catalano ha pubblicato Improbabile viola (Columna, Barcelona), inedito in italiano. Oltre ad alcune edizioni del Premio Ozieri di poesia e di prosa, nel 1992 ho vinto il Premio Nazionale di Poesia “G. DESSÌ ” con Oscura notizia, Nemapress. Nel 1983 pubblica Tre racconti postgotici (Le parole gelate), nel 1993 il romanzo Una città una strada (Edes). Suoi racconti e poesie su Orìgenes, La Fiera letteraria, Il Contemporaneo, Europa letteraria, Opera aperta, lchnusa, La grotta della vipera, Il lettore di provincia, Cahier de poésie.

SA TERRA MIA

Sa terra mia
est una pedra
de sidis e de dolore
Sa terra mia
est unu pane
caldu cantu unu coro
Sa terra mia
est unu riu
de odiu e de rancore
Sa terra mia
est unu lentolu de gosu
pro su meu amore
Sa terra mia
est una gemma iscurosa
pro su minadore
Sa terra mia
est una luna
de ervas pro su pastore
Sa terra mia
est una frina salma
pro su piscadore

LA MIA TERRA

La mia terra
è una pietra
di sete e di dolore
La mia terra
è un pane
caldo come il cuore
La mia terra
è un fiume
d’odio e di rancore
La mia terra
è un lenzuolo di piacere
per il mio amore
La mia terra
è una gemma oscura
per il minatore
La mia terra
è una luna
d’erbe per il pastore
La mia terra
è una brezza salma
per il pescatore

Nessun commento: